Ecco a voi una guida per installare una delle tante versioni di linux disponibili.Anzitutto se volete mantenere per comodità installato windows sul vostro pc, avrete bisogno di un secondo hard disk dove installare ubuntu o in alternativa se avete un solo hard disk potete partizionarlo.
1)Se avete un solo hard disk procuratevi partition magic. Selezionate cra nuova partizione e selezionate l'hard disk che volete dividere(di defeault dovreste avere C). Ora scegliete la domensione , il nome e il tipo di file di sistema. Come file di sistema scegliete linux ext 2. Ora fate click su avanti e su fine. Ora avete una seconda partizione in linux ext 2.
2)Scaricate ubuntu da quì:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download e passatelo su un cd(su nero fate scrivi immagine su disco).
3)Inserite il disco riavviate e fate partire da cd si aprirà una schermata che vi permetterà di scegliere cosa fare: scegliete la prima opzione cioè installa ubuntu. Ora vi chiedera passo passo di inserire i vostri dati ecc... Fatelo fino a trovarvi al punto dove dovrete scegliere la partizione da utilizzare. Scegliete quella che avete precedentemente creato e proseguite. A termine installazione il pc verrà riavviato.
4)Ora entrate in ubuntu e controllate se vi ha riconosciuto la connessione aprendo mozilla. Se non siete connessi aprite il terminale in applicszioni>accessori>terminale e digitate:
- Codice:
-
sudo pppoeconf
Vi rileverà le connessioni disponibili. Sempre avanti se avete un'adsl alice username e password saranno aliceadsl/aliceadsl. Ora riavviate e dovreste essere connessi. Se lo siete procediamo con l'aggiornamento del sistema. Andate in sistema>amministazione>gestore aggiornamenti. Una volta aggiornato riavviate. Tornate in amministrazione e cliccate su supporto lingue per installare il supporto italiano.
5)Avremo ora bisogno di alcuni programmi. Per prima cosa procuratevi un programma p2p come utorrent ovverp qbittorrent. Per installarlo andiamo in terminale e inseriamo:
- Codice:
-
sudo apt-get install qbittorrent
. Facciamo cioò che ci chiede e a processo terminato avremo qbittorrent su applicazzioni>internet. Se abbiamoun ipod e ci serve gestirlo installiamo hipo:
- Codice:
-
sudo apt-get install hipo
Infine anche se su ubuntu(linux in generale) la minaccia dei virus è quasi del tutto inesistente, installare un buon antivirus non fa male al nostro pc. Installiamo allora clamav con il comando
- Codice:
-
sudo apt-get install clamav
Una volta installato possiamo aggiornarlo quando vogliamo con il comando
- Codice:
-
sudo freshclam
infine eseguiamo una scansione di ubuntu con il comando:
- Codice:
-
clamscan -r /home
GUIDA CREATA DA *wolf*