La voce libera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La voce libera

Benvenuti sul forum La voce libera
 
Home page lavocelibera.it  Forum dei giovanissimi  IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il Terranova

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin

Numero di messaggi : 424
Età : 43
Data d'iscrizione : 11.03.08

Foglio di personaggio
Giochi:

Il Terranova Empty
MessaggioTitolo: Il Terranova   Il Terranova EmptyMer Ago 19, 2009 11:01 am

Il Terranova Terranova


Le ipotesi sulle origini di questa diffusissima razza sono molte. Molti farebbero risalire il Terranova ai cani da orso portati in America dalle navi dei Vichinghi. Altri invece ritengono che si sia evoluto a partire dai cani asiatici legati al Mastino del Tibet arrivati nelle Americhe assieme alle popolazioni che attraversarono lo Stretto di Bering durante la glaciazione.

Questo cane veniva impiegato nella caccia, per il traino, per la pesca e anche per la guardia ai villaggi. È molto probabile che entrambe le teorie siano valide: infatti il sangue dei cani importati dai Vichinghi si potrebbe essere successivamente incrociato con quello dei cani appartenenti alle popolazioni nomadi provenienti dall'Asia, dando vita al progenitore dell’attuale Terranova, razza oggi molto diffusa, conosciuta e apprezzata.

Ancora tra il XVIII ed il XIX secolo esisteva tra le isole canadesi del nord-atlantico una razza denominata Cane di St. John, utilizzata dai pescatori per il recupero delle reti e per il salvataggio in acqua, ma anche dai cacciatori per il riporto. Da questi cani si ritiene siano partite le selezioni sia del Cane di Terranova che del Labrador Retriever.

Descrizione

La razza è oggi divisa in tre varietà a seconda del colore del manto: il nero (il colore più comune), il marrone (definito brown) e il bianco con macchie nere (definito "tipo Landseer", da non confondere comunque con il Landseer vero e proprio).Il colore del pelo che si riscontra su più esemplari è il colore nero. Il pelo da cucciolo (molto morbido) rimane fino a circa sette mesi, dopodiché viene sostituito da quello adulto (meno morbido e più lucido).

Carattere

La razza è soprattutto famosa per la sua caratteristica di amare l'acqua. È spesso utilizzato per un lavoro da bagnino nel quale ormai è stato addestrato talmente a fondo da diventare quasi fondamentale nelle spiagge. Esistono poche razze altrettanto amichevoli. Infatti difficilmente reagisce con rabbia a una situazione a meno che non ci sia un reale pericolo per il padrone. In questa occasione fa valere la sua stazza e la sua potenza.

Razza che si affeziona moltissimo al proprio padrone. Il suo istinto al salvataggio è così forte che talora può salvare anche chi non ne ha bisogno. Cane delicato nei primi mesi di vita, ma molto robusto da adulto. Deve essere tenuto in giardino per la grande mole. Adora nuotare. Cane ideale da far convivere con altri animali. Ama molto giocare con i bambini.

Alimentazione e Cure

Per la sua grande stazza è necessaria una dieta forte, ricca di proteine che lo aiutino a sopportare il proprio peso. Generalmente l'alimento base coincide con un chilo di carne e 400 grammi di riso, verdure, da dividere nei due pasti della giornata. Consigli particolari attengono alla pulizia del manto. Spazzolare in modo appropriato il Terranova serve, infatti, a mantenere il pelo con le sue caratteristiche di resistenza all'acqua e allo sporco. Una spazolatura errata rischierebbe di togliere questa qualità caratterizzante.

Come per tutti i cani il cioccolato è assolutamente vietato:Il fegato canino non riesce a scindere la teobromina.

Adatto per...

* Compagnia
* Pet therapy
* Protezione Civile (soccorso in acqua)

Non adatto per...

* Agility Dog
* Fly ball
* Freestyle
* Obedience
* Difesa
Torna in alto Andare in basso
https://lavocelibera.forumattivo.com
 
Il Terranova
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La voce libera :: Argomenti vari :: Cinofilia-
Vai verso:  

 

Creare un forum | Società | Politica | © phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Ultime discussioni