La voce libera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La voce libera

Benvenuti sul forum La voce libera
 
Home page lavocelibera.it  Forum dei giovanissimi  IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il Corso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Amministratore
Amministratore
Admin


Numero di messaggi : 424
Età : 46
Data d'iscrizione : 11.03.08

Foglio di personaggio
Giochi:

Il Corso Empty
MessaggioTitolo: Il Corso   Il Corso EmptyMar Ago 18, 2009 1:41 pm

Il Corso CaneCorsoStormyWinnsKenneluntitled3


La razza discende dal Canis Pugnax, il molosso dell'Antica Roma. Nella sua storia è stato utilizzato per la guardia delle proprietà e del bestiame, ma anche per la difesa personale grazie alla sua imponente mole unita ad una notevole agilità.

Negli anni '70 rischiò l'estinzione, ma grazie al recupero effettuato da appassionati, che selezionarono e incrociarono i migliori soggetti rimasti, la razza si è salvata.

L'appellativo corso non si riferisce alla Corsica. Ha comunque una derivazione non univoca; legato al linguaggio latino e a quello volgare delle regioni meridionali dell'Italia. I due significati più probabili sono quelli di "robusto" e quello di "cane da cortile". Un altro possibile etimo potrebbe essere la parola latina cohors, cioè coorte, divisione dell'esercito nell'antica Roma, dato che questa razza canina discende dal Canis Pugnax.

Descrizione

Testa: Brachicefala. Gli assi longitudinali del cranio e del muso sono tra loro leggermente convergenti.La larghezza del cranio, misurato agli zigomi, è anche nelle femmine più del doppio della lunghezza totale della testa. La pelle è consistente ma piuttosto aderente ai tessuti sottostanti, liscia ed abbastanza tesa. Cranio largo e lievemente arcuato, di fronte; quadrato, dall'alto. Muso molto largo e profondo. Occhi: Scuri, di media grandezza e ben distanziati. Orecchie: Di media grandezza, triangolari, inserite alte e, se integre, aderenti alle guance. Collo: Leggermente convessilineo e di sezione ovale. Tronco: Petto largo e ben disceso. Torace ben sviluppato con coste lunghe e oblique. Garrese ben elevato. Dorso ampio e muscoloso. Groppa lunga, larga e tondeggiante. Coda: Inserita piuttosto alta, grossa alla radice e relativamente affusolata in punta. Mantello: Corto ma non raso, a tessitura vitrea, brillante, aderente e denso. Colori: nero, grigio, piombo, ardesia, grigio chiaro, fulvo chiaro, fulvo cervo, fulvo scuro e tigrato.

Carattere

Essendo durante i secoli sempre stato utilizzato per i compiti più svariati, il cane corso si è fatto strada fra le altre razze coniugando talento per la difesa e obbedienza al lavoro dell'uomo.

L'appiattimento della modernità e il declino dei lavori a cui era preposto, non hanno impedito alla razza di mantenere le sue doti caratteriali. È quindi rimasto un cane con temperamento tenace (non morde a sproposito). È una delle migliori razze per la protezione della proprietà. Se attaccato molto al proprio padrone sa essere molto sensibile al suo umore e quindi occorre trattare bene il cane se non si vuole che abbia dei traumi.
Primo piano

Ama il contatto con il proprio padrone e ne ha molto bisogno. Può essere estremamente discreto e intelligente, inoltre riuscire a cogliere tutto quello che succede intorno a sé. È poco adatto a persone sedentarie. È iperprotettivo e si affeziona facilmente ai bambini.

Adatto per...

* Guardia
* Difesa
* Protezione Civile
* Compagnia

Non adatto per...

* Fly ball
* Freestyle
Torna in alto Andare in basso
https://lavocelibera.forumattivo.com
 
Il Corso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La voce libera :: Argomenti vari :: Cinofilia-
Vai verso:  

 

Crea un forum | Società | Politica | ©phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Ultime discussioni