La voce libera
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La voce libera

Benvenuti sul forum La voce libera
 
Home page lavocelibera.it  Forum dei giovanissimi  IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Carissimo Ministro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sergio Gunnella




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.08

Carissimo Ministro Empty
MessaggioTitolo: Carissimo Ministro   Carissimo Ministro EmptyGio Mag 08, 2008 4:45 pm

LETTERA APERTA

Carissimo Ministro dell’ Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare
On. Stefania Prestigiacomo;

complimenti! Complimenti vivissimi, Sig. Ministro!

Gradisca l’ espressione del mio personale compiacimento e di quello dei cacciatori tutti per l’ incarico di governo ratificatole dal nostro Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano.
Questo incarico, riconoscendo in lei lo spessore politico che può significare la sua persona in un dicastero importante come quello dell’ Ambiente, rappresenta per il popolo degli Uomini dei Boschi, oggi, non soltanto un’ enorme soddisfazione, ma soprattutto una speranza per il futuro.
Una gran parte dei cacciatori italiani ha voluto fortemente il cambiamento politico del proprio Paese, e sono certo che ha contribuito con ragionata consapevolezza affinché anche il Ministero dell’ Ambiente potesse accorgersi finalmente dell’ esistenza del cittadino-cacciatore.
Lei non ha la “delega alla caccia” che invece è assegnata al suo collega delle Politiche Agricole e Forestali, on. Luca Zaia. Ma il suo incarico, on. Prestigiacomo, è importante per lei come lo è per noi. Siamo legati a doppio filo, noi. E’ fatale. Semmai ci sarebbe da chiedersi –ad quem- perché ANCHE i cacciatori non siedano tuttora ufficialmente nei tavoli di discussione dell’ Ambiente, dal momento che è da questi stessi tavoli che sovente sortono decisioni che poi li riguardano tanto da vicino. Diversa è la situazione megarica venutasi a creare all’ interno delle istituzioni di caccia, dove gli ambientalisti (?!) operano in tutta libertà fra il compiacimento dell’ intera componentistica collegiale, ivi compresa quella dei cacciatori. Personalmente sono convinto che l’ apporto propositivo di chi è delegato dalle istituzioni già con la riforma del 1992, la L. 157, alla “protezione della fauna selvatica omeoterma“ e, se così non fosse, alla “pianificazione del territorio e alla programmazione del prelievo venatorio” abbia tutte le carte in regola per partecipare ai lavori collegiali organizzati dal suo ministero.
Quale membro della Segreteria Tecnica Aree Protette del suo dicastero già dal 2002, discussi questo argomento con il suo predecessore, l’ on. Alfonso Pecoraro Scanio. Ma alla luce degli sviluppi politici e personali venutisi a creare in questi giorni nei confronti dell’ illustre Emarginato, lascio immaginare a lei quali siano stati i risultati….Presto, se avrà la compiacenza di ricevermi, riprenderò questa ed altre mie proposte anche con lei.
La prego di interpretare l’ espressione dei miei rallegramenti nei suoi confronti dal giusto verso, Sig, Ministro. Io non conosco quali siano le sue considerazioni personali per quanto riguarda un’ attività, quella venatica, per la quale anche gli Uomini dei Boschi contribuiscono da sempre al benessere, allo sviluppo culturale e al buon nome del nostro Paese. Su una cosa però non ho dubbi: e cioè che lei saprà esplicare con l’ equilibrio dovuto i suoi compiti. Con l’ onestà intellettuale che le è propria. Se così sarà, e ne sono certo, lei troverà in noi degli amici, ma soprattutto dei collaboratori.
Il nostro mondo, fatto di gente avvezza a vivere quotidianamente il proprio territorio da protagonista, al di là di come qualcuno si ostina a descriverlo (per convenienza politica, più che per mera verità), è sempre stato vicino alle tradizioni e alla saggezza popolare. E questa, come lei ben sa, suggerisce da tempo immemorabile che capire l’ uomo, i suoi sogni e le sue aspirazioni, spesso vuol dire capire anche le sue azioni e le sue opere.
Ma capire è sapere. E sapere, quasi sempre, significa comunicazione.
Buon lavoro, on. Prestigiacomo e a presto.
La saluto con fraterna deferenza.

Dott. Sergio Gunnella
Torna in alto Andare in basso
 
Carissimo Ministro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La voce libera :: Politica :: Politica Nazionale-
Vai verso:  

 

Creare un forum | ©phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Ultime discussioni